LE MIE ILLUSTRAZIONI

una passione lunga una vita

read more

LE MIE FOTOGRAFIE

per vedere secondo altre prospettive

read more

LA MIA SCRITTURA

dove le immagini prendono la parola

read more
  • PUBBLICAZIONI E PREMI

    PREMI VINTI E PUBBLICAZIONI 1998 – Prima classificata al Concorso Letterario Don Carlo Prandi di Centallo 2000 – Seconda classificata…

  • PROGETTO DANTE

    Dante Alighieri, classe 1300 o giù di lì, è  uno degli autori che preferisco in assoluto. Se la gioca con…

  • RACCONTI E ROMANZI

    Le mie pubblicazioni: DIVINA FUORI CLASSE - INFERNO Acquistabile qui Riscrittura completa e divertente della prima cantica della Divina Commedia…

  • ARTE GOTICA

    Ad amare teschi e mostri ho iniziato da piccola: quando avevo più o meno 12/13 anni guardavo di nascosto i film…

  • FOTOGRAFIE

    Come per le immagini digitali, anche le mie fotografie non si possono definire del tutto comuni. Amo il black and…

  • ILLUSTRAZIONI DIGITALI

    Sicuramente il mio stile si può definire, almeno in questa fase, iperrealista. Vale a dire che tendo a riprodurre i…

hello!

Ciao! Mi chiamo Claudia e, anche se da piccina avrei preferito chiamarmi Cecilia o Giulia come le mie amiche del cuore -  perché si sa che le amiche hanno sempre il nome più bello del tuo - ,  quando iniziai a studiare la storia in modo serio e scoprii che il mio era il nome di una famosa famiglia romana, mi ricredetti e cominciai ad andarne orgogliosa. Claudia Cravero: adesso mi piaceva un sacco il mio nome, con quelle belle vocali aperte e le consonanti potenti che mi facevano sentire una tipa tosta. E ci fantasticavo. Mi immaginavo figlia di un imperatore crudele odiato dai suoi sudditi che invece amavano me, forte e virtuosa, e lo detronizzavano per mettermi sul trono al suo posto. E mi disegnavo con la corona in testa e i sandali dorati ai piedi.
E' chiaro: amavo la storia, ma anche un paio di altre cose, per cui le studiai e mi ci laureai. Ma per non tenermele tutte per me decisi che avrei potuto diventare insegnante e raccontarle ad altri. Ma non c'erano solo gli studenti a cui volevo raccontarle: avevo a disposizione il mondo e quindi pensai di dedicarmi agli uni e agli altri: di giorno prof e di notte scrittrice e illustratrice. Come Batwoman, ma senza mantello. Per farlo ho continuato a studiare come una pazza: corsi, stage, webinar, esami. E cosa è saltato fuori da tutto questo? Sempre io ma con molti strumenti in più per farmi sentire e guardare.
La mia personalità  artistica è oggi piuttosto varia e sfaccettata, come potrai constatare navigando un po' in questo sito: scrittura, fotografia, pittura. E tutto questo lo uso per fabbricare racconti che poi confluiscono in libri, serie di illustrazioni, video e anche nel mio blog. In poche parole, sono un animale narrativo a 360 gradi.
All'inizio usavo carta, penna, matite e pennelli; poi sono passata a tastiera e a tavolozza digitale, sia per scrivere sia per dipingere. Ora il mezzo tecnologico è il mio preferito, sebbene i colori materici abbiano negli ultimi tempi di nuovo solleticato la mia vena creativa. Vedremo come andrà nel futuro, ma vorrei arrivare a diffondere le mie creazioni con la sola forza del pensiero (sai che bello scrivere un romanzo di notte mentre dormi o dipingere un quadro mentre aspetti il tuo turno all'Ufficio Postale!)
Per un po' comunque mi troverete ancora qui. E insieme costruiremo bellezza.
read more

Blog

read more

Insieme costruiremo bellezza