CLAUDIA CRAVERO

CLAUDIA CRAVERO

Menu

IL MIO ULTIMO LIBRO TUTTO DA SCOPRIRE!

PARAFRASI CREATIVA DELLA “VITA NOVA” DI DANTE ALIGHIERI

La “Vita nova” è un’opera che Dante scrisse tra il 1292 e il 1295, intrapresa quando non era ancora trentenne e considerata un’opera ancora giovanile. Si tratta di un prosimetro, cioè è scritta in versi e in prosa, in quanto in essa Dante commenta alcune liriche che, inserite secondo una sequenza precisa, costruiscono la biografia del suo amore poetico per Beatrice. Di biografico, in realtà, c’è ben poco, trattandosi piuttosto di una riflessione creativa sulla poesia del tempo, secondo il punto di vista tutto personale del poeta, che matura un nuovo modo di poetare addirittura superiore a quello del Dolce stil novo a cui lui stesso aveva aderito.

Non si tratta insomma di un’opera facile, specie se la si legge nell’originale scritto in volgare della fine del XIII secolo. 

Proprio la difficoltà che riscontro ogni volta nel sottoporne la lettura ai miei studenti mi ha spinta a scrivere dell’opera una parafrasi, non pedissequa ma creativa, vale a dire che ho cercato di spiegare meglio e di enfatizzare la descrizione di alcune emozioni, di alcuni pensieri che possono risultare complessi a un lettore moderno. Le note esplicative fanno poi da supporto laddove i riferimenti dell’autore richiedono conoscenze specifiche del tempo, di poetica, storici o biografici.

Lo consiglio a tutti, ma in particolare agli studenti delle scuole superiori, chiamati senza via di scampo allo studio della “Vita nova”.

Dove si può acquistare?

LA PARAFRASI CREATIVA DELLA VITA NOVA è acquistabile su Amazon in versione cartacea e in versione per Kindle. CLICCA QUI PER ORDINARNE SUBITO UNA COPIA!