LA MOSTRA METAMORPHOSEON DA RODELLO A CUNEO
Sono state entusiasmanti le prove operative a Rodello (7 maggio – 5 giugno 2022) per la mostra “Metamorphoseon” curata dall’artista Margherita Caliendo. Si trattava in realtà di una installazione seminterattiva, una vera e propria immersione nella natura dei boschi atavici. “L’osservazione della vita di un bosco, base di una riflessione che invita lo spettatore ad andare oltre l’immagine per predisporsi ad un viaggio introspettivo. Momento poetico e di scoperta, l’opera si sviluppa attorno al tema del Tempo dove tutto cambia e si trasforma, ma le tracce lasciate rimangono. Qui si infrange il confine che separa il pubblico dall’opera e si sviluppa un dialogo, senza soluzione di continuità, durante i diversi luoghi coinvolti nel progetto. Nell’installazione si svelano le combinazioni della Natura e degli ambienti indagati: fotografie e opere pittoriche, reali e immaginate, si fondono attraverso l’accostamento di elementi organici e artificiali. Metamorphoseon è un’opera “precaria” e in continua evoluzione, in cui la caratteristica del non essere definita e conclusa è testimonianza dell’inafferrabilità dell’ambiente e dell’impossibilità di restituirne appieno la complessità non solo fisica ma anche emotiva“.
Oltre a Margherita hanno partecipato anche gli artisti e fotografi Andrea Caliendo, Daniela Ceppa, Sabrina Scanu, Marta Valls e il corpo di ballo costituito dai ballerini Martina Deputato, Sinta Riti, Loris Cigolini, dell’Associazione “Neomenia Project”. E naturalmente la sottoscritta!
In qualità di digital painter ho voluto interpretare il sottobosco, che sta a contatto con le radici, in basso, vicino ai segreti nascosti della terra. Che muta con il mutare delle stagioni e dà forza alle sue creature metamorfiche, che assumono così il colore delle foglie, della neve e della nebbia. L’opera che ne deriva si chiama “Mutabilitas” e rappresenta un essere metamorfico che si trasforma attraverso le stagioni incarnando le loro caratteristiche mostruose ma anche ataviche.
La mostra sarà a Cuneo da sabato 11 giugno dalle 15 alle 18 a Palazzo Samone, via Amedeo Rossi n. 4: sarà aperta al pubblico, con inaugurazione alle ore 17, l’installazione collettiva interattiva e itinerante Metamorphoseon. Tra immaginario e realtà.
Se vuoi sapere qualcosa in più della curatrice Margherita Caliendo visita il suo sito margheritacaliendo.it