CLAUDIA CRAVERO

CLAUDIA CRAVERO

Menu

BREVE SAGGIO SUL RE LEAR

Questo saggio risale al 2010, quando frequentavo con grande soddisfazione la “Scuola dello Spettatore” presso il Teatro Stabile di Torino.

La Scuola si rivolgeva al pubblico di appassionati del teatro abbonati agli spettacoli del TST. Il nostro prof speciale era Guido Davico Bonino, noto critico teatrale, saggista e docente universitario con un curriculum professionale impressionante, che dedicava le sue lezioni alla presentazione di autori e opere con un approccio poco accademico, così che tutti potessimo seguire senza problemi.

Guido Davico Bonino (da Il Corriere della Sera 2018)

Proprio nel 2010 decise di dedicare il corso a Shakespeare e una delle opere che analizzò fu il Re Lear. Poi, come esame finale, chiese a tutti i partecipanti chiese di scrivere un breve saggio riepilogativo rispondendo ad alcune domande. Ci fornì anche molti materiali alcuni dei quali potete trovare nella bibliografia in fondo all’e-book.

Fu proprio grazie alle lezioni del prof Davico Bonino che finalmente capii per bene questa lunga tragedia e me ne appassionai a tal punto da scrivere un saggio che meritò un elogio scritto dell’insegnante. Ve lo ripropongo qui in formato e-book riportando anche le domande su cui il saggio è stato costruito e che potrebbero essere rivolte a qualche studente in forma di compito in classe.