CLAUDIA CRAVERO

CLAUDIA CRAVERO

Menu

IL MISTERO DELLA MADONNA DEI MOSTRI

Ho scritto questo piccolo saggio durante i mesi del confinamento forzato in casa a causa dell’epidemia di Covid-19. Dal 23 febbraio 2020 tutti gli italiani, chi prima e chi poi, sono stati come sequestrati in casa e noi docenti siamo stati costretti a lavorare dal PC con la famosa Dad (Didattica a distanza).

Se ne sentivano di tutti i colori sul virus, sulle scelte politiche, sul futuro incerto e così la mia testa ha cominciato, come sempre, a fantasticare. Così ho deciso di omaggiare “di striscio” uno dei più grandi artisti ed intellettuali di sempre, Leonardo da Vinci, immaginando il ritrovamento di un foglio recante un disegno e un testo risalenti, secondo gli esperti, al Rinascimento toscano. Attraverso studi incrociati sull’opera e sul contenuto del testo gli esperti sarebbero risaliti ad un fantomatico allievo del Caprotti, a sua volta modello del Da Vinci. Tale giovane allievo avrebbe fatto la conoscenza di una donna molto particolare che avrebbe poi ritratto e di cui avrebbe scritto una parziale biografia… Cosa c’entra questo con il Covid-19? Sta a voi scoprirlo cliccando sull’icona e aprendo l’eBook, che, ci tengo a precisare, si può leggere gratuitamente.

Il disegno che si vede qui , e che viene analizzato all’interno dell’eBook, è stato da me realizzato interamente su Photoshop. Si tratta di un tipico “falso storico”, in questo caso assolutamente dichiarato, genere con cui mi sono già divertita anche nella cornice introduttiva del mio libro “Opalidron, racconti dal mondo ulteriore”, in vendita su Amazon. Un ottimo esercizio per gli studenti più grandi, delle superiori, che possono sbizzarrirsi con video, testi o dipinti. Ma mi raccomando: spiegate sempre per bene che è tutto frutto di immaginazione oppure la Polizia potrebbe suonarvi il campanello!

Se dopo questo eBook vorrete leggere il mio “Opalidron” cliccate qui.